Tesoro Amazonico 76% Criollo Piura
Giugno 19, 2022
Heinde Verre Piura Perù 71%
Luglio 9, 2022
Tesoro Amazonico 76% Criollo Piura
Giugno 19, 2022
Heinde Verre Piura Perù 71%
Luglio 9, 2022

„Il cacciatore di libri”

 

Radio 3 - Fahrenheit del 05 07 2022


Nel mio percorso di conoscenza sul cioccolato, i libri hanno un valore non secondario per comprendere la storia e le ricerche che sono alla base del cioccolato che degusto.

Sto ancora cercando di rintracciare alcuni titoli, ma è più vasta la letteratura esistente in inglese di quanto non lo sia in italiano, anche solo in traduzione. Ho scoperto che nel 2011, edito dalla Gribaudo, è stato pubblicato un libro a cura della Camilla Baresani dal titolo:  "Alla ricerca del cacao perduto - In viaggio con Gianluca Franzoni per svelare la magia del cioccolato". Non si tratta di un libro di ricette, come non lo sono i libri che ricerco sull'argomento, tratta di come (ormai più di 20 anni orsono) un gruppo di appassionati del settore abbia deciso di scoprire la vera natura del cacao e di prendere le distanze da tutto ciò che l'industria aveva fatto sino a quel momento dalla nascita della prima "Chocolate bar" in Inghilterra nel 1847, non solo in termini di gusto, ma anche in termini di rispetto per le persone che lo lavorano e per il territorio in cui è coltivato. Franzoni è stato colui che ha innescato questa rivoluzione in Italia; gli studi, che tutt'oggi proseguono, sono portati avanti da una Fondazione no profit americana, perché è soprattutto oltre oceano che questa rivoluzione ha avuto un forte impatto. 

 

Non riuscendo a reperirlo nonostante numerosi tentativi , tra i quali quello di scrivere direttamente all'autrice (che gentilissima mi ha risposto subito di non avere a disposizione altre copie se non la sua). Ho pensato di chiedere aiuto alla trasmissione radiofonica di Radio 3 Fahrenheit, nello specifico alla loro storica rubrica "Il cacciatore di libri", sperando che possano essermi di aiuto in questa ricerca. Con mia grande sorpresa ne è risultata una piacevole conversazione con la bravissima conduttrice Loredana Lipperini, in cui sono stati toccati, seppur sinteticamente, i vari aspetti concernenti il mondo "Bean to bar" e alcuni suggerimenti relativi alla scelta / degustazione di questa tipologia di cioccolato.

E' stata assolutamente spontanea e inaspettata, se dovesse capitarmi di avere una seconda occasione ho già in mente quali consigli dare in aggiunta a quelli che ho accennato durante la diretta. Brevemente li anticipo qui:

 

  • controllare sempre l'etichetta con la descrizione degli ingredienti, che nel caso del cioccolato fondente devono essere al massimo tre: cacao, zucchero e burro di cacao in questo ordine;
  • Il cioccolato fondente, anche ad alta percentuale, non deve risultare né amaro né acido, questi sono difetti di lavorazione del cacao. Amaricanza (come una buona liquerizia succhiata dal bastoncino) e acidulezza (come un lampone) sono le note aromatiche che invece si dovrebbero trovare, oltre a molte altre;
  • Non vi limitate! Grazie al cioccolato si può fare il giro del mondo, dal Venezuela alle Filippine, passando per il Madagascar.

 

Spero possa piacere a voi, come è piaciuto a me partecipare, sperando soprattutto nel lieto fine di questa emozionante caccia al tesoro.