Proposte per percorsi degustativi da organizzare presso strutture aperte al pubblico, privati e soggetti interessati a conoscere gli aromi del cioccolato bean to bar fondente monorigine.

La durata degli incontri si potrà concordare sulla base delle esigenze e del numero delle tavolette da degustare che consiglio comunque non inferiori a 3 per permettere al palato di iniziare a riconoscere degli aromi e non superiori a 6, tranne in caso di persone abituate ed esperte in degustazioni.

I percorsi necessitano di acqua naturale per poter pulire il palato tra le degustazioni, di un luogo non surriscaldato per non compromettere la qualità del cioccolato, e - se possibile - non troppo rumoroso per facilitare la concentrazione.

Provvederò personalmente a fornire il cioccolato da degustare sulla base delle scelte che decideremo insieme e coerenti con il percorso scelto. Le proposte sono generalmente accompagnate da slide illustrative ed esplicative (calibrate sul percorso proposto), con presentazione delle tavolette e accenni alle loro origini; cenni storici relativi alla storia del cacao e alla sua produzione internazionale sino a i giorni odierni.

Le proposte possono essere selezionate seguendo i percorsi proposti o selezionando una sola delle opzioni proposte.

Percorso storico

Dalla scoperta della pianta ai nuovi produttori. Il percorso si sviluppa in sei possibili momenti:


Dal frutto del cacao alla tavoletta: per familiarizzare con il concetto di bean to bar e conoscere sinteticamente le fasi di lavorazione della materia prima
Paesi di origine: degustazione di tavolette monorigine collegate ai paesi in cui la pianta del Theobroma cacao è stata rinvenuta ( Perù - Equador - Amazzonia)
Le colonie (1): degustazione di tavolette collegata al cacao di provenienza dalla colonie storiche: Messico, Venezuela, Ecuador Sao Tomè
Le colonie (2): Africa, Indonesia, Colombia
Nuovi orizzonti (1): Madagascar, Vietnam, India, Giamaica.
Nuovi orizzonti (2): Hawaii, Filippine, Bali, Papua Nuova Guinea, Taiwan, Java.

Giri del mondo

Viaggio nei diversi continenti super fondente


6 tavolette monorigine percentuale 70% cioccolato fondente da tutti i continenti
6 tavolette monorigine percentuale 80% e oltre cioccolato fondente da tutti i continenti
Java.

Monografico

Un Paese e le sue cioccolate: paese d’origine o di produzione?


Viene selezionato un paese di origine come ad esempio Venezuela, Perù, India, Colombia e con 5 produttori di cioccolato bean to bar della stessa regione di provenienza
Alla scoperta delle tavolette bean to bar sulla base del paese di produzione: Nord America Francia, Spagna, Sud America
Java.

Abbinamenti

Non solo cioccolato!


Abbinamenti di degustazione di cioccolato fondente monorigine con:

Tè in foglia in purezza. É possibile abbinare alla degustazione gelato/sorbetto artigianale prodotto appositamente per la degustazione con uno dei tè e una delle mono origini proposte*. Nel periodo estivo è possibile proporre delle degustazioni di tè freddi in purezza/ cocktail al tè con cioccolato purezza. Anche in questo caso è possibile abbinare una degustazione gelato/sorbetto artigianale prodotto appositamente con uno dei tè e una delle mono origini proposte*.
Bevande alcoliche: vino, super alcolici, birre artigianali. É possibile abbinare alla degustazione del gelato/sorbetto artigianale prodotto appositamente per l’occasione con uno degli alcolici e una delle mono origini proposte*.
Formaggi. É possibile proporre un gelato a base di uno dei formaggi proposti da abbinare con un sorbetto al cioccolato*.

*É previsto un quantitativo di produzione minima di gelato/sorbetto non inferiore i 3 chilogrammi

Degustazione su tavolette e le loro fermentazioni

Solo per veri esperti o temerari


Degustazione rivolta ad esperti conoscitori del cacao o per palati già allenati. Secondo la disponibilità e la stagionalità dei produttori verranno proposte tavolette con fermentazioni particolari. Si tratta di tavolette a produzione limitata.

Meditazione con il cioccolato

Quando cioccolato e anima si incontrano


Il cioccolato da degustazione si presta a meditazioni perché richiede tempo, attenzione del soggetto, calma per essere percepito e al contempo stimola individualmente tutti i sensi: olfatto, tatto, vista, gusto richiedendo l’attenzione “ qui ed ora” di ogni individuo. Consente di porre l’attenzione su sensazioni ed emozioni personali. Il percorso può durare alcune ore e non richiede particolari attitudini fisiche.



Degustazioni alla cieca

Quando il palato vince sugli occhi


Per stimolare la parte olfattiva e gustativa e non cadere nelle suggestioni che la vista propone alla mente (il cioccolato più scuro equivalente ad aromaticità più intesa) e senza dare informazioni preliminari si lascia alla propria percezione individuale la scoperta degli aromi. La limitazione visiva aumenta la capacità di concentrazione e percezione sugli altri sensi.

Degustazione rivolta ad esperti conoscitori del cacao o per palati già allenati Secondo la disponibilità e la stagionalità dei produttori alcuni propongono tavolette con fermentazioni particolari. Si tratta di tavolette a produzione limitata.